Forum Difesa

Posts written by dan 62

  1. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 5/5/2024, 19:30) 
    Non viviamo più nel 1990...il periodo dei tagli e della Difesa-bancomat sono finiti.

    mi scusi ma mi sfugge il nesso.
    cosa c'entra la difesa bancomat con il taglio dei mezzi da acquisire?
  2. .
    veramente non è solo sul numero degli IFV che si può dubitare ma anche dei Leopard.
    Nonostante il clima attuale e le fattive esigenze dell'EI noi non abbiamo mai avuto numeri simili mi pare nel nostro portafoglio ordini.
    Ma questo è quanto emerge ufficialmente.
    Ribadisco: tempistiche e risorse allocate, questo è il vero punto della situazione a mio modesto avviso.
    Tagli ai numeri preventivamente indicati sono la norma in tutti gli eserciti del mondo tranne rare eccezioni.
  3. .
    Dopo queste diatribe nel forum in merito a MBT ed IFV e mezzi specializzati, mi viene da pensare che l'esercito abbia alla fin fine fatto le scelte migliori.
    -teniamo gli ariete migliorandoli
    -compriamo un MBT al top e compriamo pure più scafi per farne versioni specializzate che non abbiamo, perlomeno a sufficienza.
    -poi facciamo un mega acquisto di 1000 ifv in molteplici versioni adattabili anche a future esigenze; si spera non supercostoso!
    UNICO PROBLEMA: tempistiche e risorse allocate....
  4. .
    https://www.reddit.com/r/LessCredibleDefen...ng_sm6_missile/
  5. .
    Già, speriamo di non arrivare ai livelli americani dei bombardieri americani B2 che a causa del loro costo ci si è dovuti limitare a 20 esemplari!
    Ormai nei corazzati non è più solo un duello tra spada e scudo ma a 3 contendnti: spada, scudo e costi astronomici.
    Un bel mix hi-low ?
  6. .
    infatti, CAMM e CAMM ER dovrebbero avere molto in comune a parte la sezione booster della versione extended range.
    se EI ed AMI possono necessitare di CAMM ER per coprire la fascia "bassa" dell'ASTER 30 che se tanto mi da tanto ormai potrebbe arrivare ad avere una gittata di 150 Km, la MMI con entrambe le versioni ASTER 15( 60 Km) e 30 (150Km) necessita per integrare i 76mm qualcosa di meno prestazionale in quanto a gittata; ecco che il CAMM normale con la sua possibilità di essere facilmente istallato, con il lancio a freddo e la possibilitàdi usare qualsiasi tipologia di targeting della nave ( non necessita di un sistema dedicato) sarebbe la soluzione già disponibile con una certa comunalità con il fratello maggiore in dotazione appunto a EI e AMI.
    L'optimun a mio avviso resterebbe sempre il nuovo VSHORAD in sviluppo con booster e soprattutto a basso costo e disponibile in numeri molto elevati; come abbiamo visto non sempre si tratta di affrontare minacce con tecnologie al top e sprecare ASTER in quei frangenti ci sarebbero cosi esorbitanti e difficoltà produttive che di sicuro non riusciremmo ad affrontare in caso di gravi crisi o peggio( speriamo ardentemente di no) guerre.
  7. .
    il normale CAMM in 3 celle da 4 missili (exls) resta sempre la soluzione forse piu semplice da istallare , stand alone, dove? qualcuno più esperto troverebbe di certo una buona soluzione.
  8. .
  9. .
    impressionante !!! anche sapendo che il CH53K è un bel bestione estremamente potente e costoso.
  10. .
    Una Vikrant con gli steroidi...forse nella speranza di avere gli F35B. Intanto, nell'attesa. una done carrier bella grossa.
    Navalizzare il KAAN il cui prototipo ha appena fatto il primo volo ed anche il piccolo Hurjet non è sicuramente banale anche se devono operare su di una STOBAR.
    Sarà dura anche se sono veloci a costruire e se riescono a farsi una discreta esperienza con la piccola Anadolu.
    ...soldi permettendo...passerà un bel po di tempo.
  11. .
    ma in quelle condizioni non si può neppure più definire un MBT e non ha nemmeno molto senso come tale, va bene che in guerra ti arrangi come puoi però...un cingolato agricolo con sopra un cannone e grosse lamiere di protezione allora avrebbe lo stesso utilizzo.
  12. .
    qui si parla anche che può intercettare anche dei missili cruise, insomma un mini-missile a tutto tondo, se si potesse ottenere una gittata superiore potrebbe essere un'ottima soluzione per autodifesa di numerose unità navali se il costo fosse accettabile; credo comunque che non possa essere troppo caro visto il numero di missili previsto nei vari moduli

    The SkyKnight is an all-weather multi-target short-range air defence missile.[4][5] It was developed by Halcon Systems and is the United Arab Emirates' first designed counter-rocket, artillery, and mortar (C-RAM) missile. SkyKnight is planned to be integrated into Rheinmetall Skynex air defence system.[6] Skynex is a fully networked system of sensors and effectors linked via a tactical communications network to provide a mostly automated layered defence against various aerial threats. Up to four 6.1 m (20 ft)-long SkyKnight missile launcher units (MLU) with 60 rounds each can be controlled in a Skynex battery. An MLU can launch up to five missiles in one second and each can simultaneously fire 20 at one time to neutralize 80 incoming targets. The missiles are capable of intercepting manned and unmanned aircraft and helicopters at 10 km (6.2 mi), precision guided munitions (PGMs) and cruise missiles at 6 km (3.7 mi), and RAM projectiles at 4 km (2.5 mi). The Skynex system combines the SkyKnight with up to four Oerlikon Revolver Gun Mk3 35 mm revolver cannons to handle anything that penetrates through the missile defenses.[
  13. .
    Presentato a IDEX 21, un poco più di gittata e sarebbe perfetto come arma anti-saturazione in associazione ai cannoni con i sui 35kg e 2,2m di lunghezza ed installabile in moduli multipli ( fino a 60 missili)visto che nasce proprio come C-RAM e può intercettare di tutto anche se ovviamente a distanze diverse in base alla velocità del bersaglio.
  14. .
    Temo che come sempre le minacce arrivino da molte direzioni ed è il motivo per il quale con un bilancio relativamente limitato si cerchi il miglior compromesso tra risorse disponibili ed esigenze operative presenti e futuribili.
    Sarebbe possibile avere 2 o 3 portaerei 6 DDG, 15 FREMM, 15 PPA, 15 EPC, 15 SSK ...ecc ? certo che no.
    Quindi poche navi specializzate e costose e un numero ben maggiore di navi molto meno sofisticate adeguatamente armate per compiti di presenza e scorta ovunque sia richiesto dagli impegni che oggi come oggi si sono moltiplicati rispetto al passato.
    Vale lo stesso discorso che facciamo per i missili , pochi missili costosi al top delle prestazioni ma anche un numero elevato di missili con buone prestazioni ma di basso costo ed elevata disponibilità per minacce magari non al top ma sicuramente insidiose e più frequenti nei vari contesti.
    PPA, EPC? purchè in numero adeguato a costi inferiori alle unità di squadra. Con scorte di proiettili e missili ovviamente adeguata.
    Poi guardando cosa riescono ad installare sulle Baynunah da 71m e sulle SAAR 6 da 90m direi che il numero dei missili si potrebbe certo moltiplicare in navi da 143m come i PPA o 107m (probabili) degli EPC e fornire protezione adeguata in contesti stile mar Rosso.
    In caso di minacce sottomarine allora meglio inviare navi specialistiche.
    Se in un futuro ci dovessero essere minacce sottomarine di livello inferiore allora probailmente gli XLUUV ( che spero comunque in futuro riusciremo ad avere nonostante la cancellazione del progetto blue whale) saranno utili per ricognizione ed eliminazione di tali potenziali minacce.
  15. .
    CITAZIONE (Filippo_FD @ 8/4/2024, 09:46) 
    Il prigetto degli EPC non è ancora congelato.

    Un EPC, oggi, con un 76 e 64 CAMM "base", terrebbe in porto il Duilio.

    Ovviamente è una considerazione, continuo a pensare che la Marina stia facendo benissimo a prendere la misura di questa nuova guerra asimmetrica prendendosi tutto il margine possibile.

    Immaginiamoci invece di voler tener pronto un caccia e delle FREMM per una missione della SN, alcuni EPC con quella configurazione ad oggi potrebbero potrebbero essere impiegati in Mar Rosso e tenere liberi anche i PPA.

    Se davvero il costo di un PPA full non fosse troppo lontano da una FREMM EVO, a questo punto, l'ipotesi del Sig.Filippo non sarebbe cosi malvagia, fermo restando che il costo finale di una super-corvetta siffatta fosse solo una frazione dei PPA FULL e delle FREMM.
1536 replies since 16/11/2014
.