Forum Difesa

Posts written by freenick

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    La mia personale interpretazione di quell’articolo dopo averlo letto è che si suggerisca che certi mezzi non vadano necessariamente mantenuti in servizio attivo, ma conservati in condizioni tali da poter essere rimessi in servizio velocemente qualora necessario (stile caccia cocoonizati nel deserto dell’Arizona). Visto in quest’ottica mi sembra sensato. Andare a tenere chessò una dozzina di AMX e una ventina di Tornado in servizio attivo anche dopo la consegna di tutti gli f-35 previsti, ne avrebbe invece molto meno.
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    In ogni caso non è prevista l'integrazione del Meteor sui Typhoon Tranche 1.
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    CITAZIONE (roscon @ 21/4/2024, 13:30) 
    CITAZIONE (EdoBss @ 21/4/2024, 10:57) 
    A quanti attori mondiali conviene una Europa divisa, ostaggio di nazionalismi anacronistici, incapace di difendersi perché frammentata alla follia?
    Direi che la risposta è chiara: a chiunque non sia europeo.

    Ne consegue che i vari capi di stato e di governo europei degli ultimi 20 anni erano (sono ) al soldo delle potenze extraeuropee...perché hanno fatto di tutto per rendere impopolare una Europa unita

    Uno a caso fra loro è presidente del CdA di Nordstream 2, azienda detenuta al 100% da Gazprom…
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    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 16/4/2024, 10:47) 
    Sostituiscono quelle cedute all egitto ,non era già state contrattualizate?

    Quelle sono già prossime al varo...
    Stiamo parlando di due FREMM Evo da contrattualizzare (per un totale includendo queste di 12).
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    Vista la vicinanza con la Russia ci penserei due volte prima di fornirli alla Serbia...
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    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 30/3/2024, 12:12) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 29/3/2024, 20:36) 
    Di quel genere di persone non ci si può fidare a prescindere, oggi il Qatar domani la Cina ?

    Magari domani...
    Le follie pseudo ambientaliste che dovrebbero condizionare il nostro futuro, dalla mobilità alle abitazioni, hanno ben pochi beneficiari, che non sono né l'ambiente né i cittadini europei

    Aggiungo un altro aspetto: ai fini dello score ESG (Environmental, Social and Governance) le aziende della difesa sono poste in black list, quindi qualsiasi finanziatore che necessiti per qualsivoglia ragione di avere un elevato score ESG non può investire in aziende e progetti inerenti la difesa.
    Siamo così "lungimiranti" (aka pirla) da inventarci di sana pianta delle regole per le quali sia le aziende esistenti che start up innovative in campo difesa non possono (o faticano moltissimo) fininaziarsi sui mercati. Perché le armi sono sempre brutte e cattive, non servono certo a difenderci e proteggere le nostre libertà, benessere e stile di vita...
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 28/3/2024, 18:50) 
    CITAZIONE (FaC @ 28/3/2024, 17:39) 
    Ci sono certe leggende metropolitane che sono difficili da sfatare. Quella dei PPA light+ difficilmente convertibili in full è una di quelle.

    È una leggenda, se è tale, che ho letto e riletto qua e questa è la prima volta che io la vedo confutata.

    Si parlava di radar, se non sbaglio, che sui light va solo installato mentre sui plus va buttato e sostituito.

    Non è dunque vero? Qualcuno può elaborare meglio la cosa?

    No è una leggenda completamente priva di senso. Ovvero il DBR delle Full è costituito dalla sensor fusion di due radar uno in banda X e uno in banda C. I PPA Light e Light+ montano solo uno dei due sistemi radar (il Light solo X, il Light+ solo C). Si tratta quindi di montare il radar mancante da una versione o dall’altra per arrivare al DBR. Poi, ovviamente le Light+ hanno già vari sistemi dei Full presenti come, ad esempio, i lanciatori Sylver A-50 per gli Aster.

    Quello che è vero, e che IMHO ha generato il malinteso, è che sarebbe poco sensato prendere un light e trasformarlo non in Full bensì in Light+ per la semplice ragione che vorrebbe dire prendere il radar in banda X, rimuoverlo e “buttarlo via” e installare il radar in banda C, quando si sarebbe potuto installare il C senza rimuovere l’X generando la configurazione radar del Full.
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    CITAZIONE (MJAB @ 28/3/2024, 16:04) 
    A mio parere per la Marina Militare la mossa ha una sua logica visto il mutare della situazione internazionale da febbraio 2022 ad oggi.
    Le PPA Light sono praticamente inutilizzabili in certi contesti (vedi Mar Rosso), quindi sarebbero utilizzabili per i compiti dei futuri PPX, che praticamente hanno lo stesso armamento e, potenzialmente, anche migliore, oltre ad avere un costo di costruzione inferiore ed un equipaggio numericamente inferiore.

    Il flusso di cassa risparmiato ora, sempre a mio parere, verrà nel breve termine dirottato all'acquisto di missili e munizione, oppure a coprire i costi dell FREMM EVO.

    Poi vi è il problema del personale, c'è abbastanza personale per avere un numero sufficiente di unità dispiegate in missione?

    Qual'è l'equipaggio di una PPA Light, 135 unità? Una PPX o EPC ? Edi tempi di costruzione, allestimento, costi?

    Peccato che si vadano a cedere Light+ o Full, ovvero quelle utilizzabili, e non le Light già consegnate con tanto di bandiera di guerra ricevuta...
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    La cosa in se nelle condizioni geopolitiche attuali è del tutto inaccettabile a prescindere da qualsiasi altrea considerazione. Abbiamo un'intera classe dirigente composta da irresponsabili.
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    Siccome siamo in piena epoca di dividendi per la pace, cediamo due altre navi di prossimo ingresso nella MMI, tanto possiamo tranquillamente aspettarle altri 5 anni...
    Siamo un paese senza speranze.
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    CITAZIONE (smilzo-fd @ 25/3/2024, 21:12) 
    Sempre riguardo i programmi di acquisto delle forze armate americane, gli sm6, in totale, arriveranno ad oltre 4000...

    www.secnav.navy.mil/fmc/Pages/Fiscal-Year-2025.aspx

    Non mi sembrano uno sproposito, oggi fra 13 Ticonderoga e 73 Burke in servizio ci sono 8426 celle VLS Mk.41 da riempire. Con i CG in via di dismissione ma 19 altri Burke già in costruzione o ordinati saranno 8664, senza contare le Constellation (altre 640 Mk.41 almeno) e i DDG(X). Ovviamente buona parte saranno riempite da SM-3, ESSM, Tomahawk, etc. ma non sono nemmeno sufficienti a riempire metà dei VLS già in acqua.
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    CITAZIONE (Saccher @ 12/3/2024, 09:53) 

    L'articolo è dietro paywall e non posso leggerlo, il titolo mi lascia un po' perplesso:
    Se lascio ipoteticamente inalterato il numeratore (PIL) e faccio diminuire il denominatore (popolazione) è ovvio che il PIL procapite aumenta. Più che nonostante, direi "grazie a"...
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    CITAZIONE (JAN71 @ 21/3/2024, 10:22) 
    concordo come suggerito sopra che forse sarebbe il caso di dare priorità ad acquistare all'acquisto di missili per armare i jet, soprattutto missili scalp/storm shadow soprattutto, ma anche AA, giusto per non trovarci senza dopo un paio di settimane

    Non credo gli Storm Shadow siano ancora in produzione, ma siamo nel FC/ASW e spero ne arrivino parecchi in ambo le versioni. Ad interim si potrebbero considerare dei JSM come gap filler.
    Sarebbero da ordinare:
    - Quanti più possibile kit JDAM e Paveway per i vari corpi bomba delle serie 80 che spero ci siano nei depositi (altrimenti fabbricare in Sardegna anche quelli).
    - Bombe SDB II in numeri seri.
    - Nel breve non disdegnerei un ordine di Brimstone.
    - Nel medio lungo andrei sulle SPEAR 3.
    - Da non farsi sfuggire assolutamente anche gli AGM-88G AARGM-ER.

    - Anche i Meteor sono veramente troppo pochi per la flotta Typhoon, e in numeri addirittura ridicoli se devono andare anche sugli F-35.
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    Non mi stupisce, è un mezzo pensato per “la guerra di ieri”. (Un po’ come l’EuroMALE, che però sopravvive ancora, ahi noi).
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    CITAZIONE (smilzo-fd @ 14/3/2024, 11:29) 
    Certo non il block 4, quello veramente ganzo e che vorrei capire se arriverà(aggiornamenti) anche da noi, mentre già si ipotizzano block successivi che l'f35 potrà supportare grazie al "nuovo" motore ed al sistema di "power and thermal management " e ovviamente la domanda iniziale pesa ancor di più...


    www.rtx.com/news/news-center/2024/...-kw-cooling-cap

    C'è un ottimo articolo del Sig. Liger30 che dettaglia i progressi e i piani lotto produttivo per lotto (15, 16, 17, (18) e 19) incluso aggiornamento dei velivoli prodotti in precedenza inerenti il Block 4 sul cartaceo di RID di questo mese.
1563 replies since 17/11/2014
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