Forum Difesa

Votes given by Alan Carter

  1. .
    se si vuole massimizzare l'efficacia della stealthiness è necessario che gli armamenti siano nelle baie interne. Ben venga una soluzione "larga".
  2. .
    Non vogliono ripetere lo stesso errore del Tornado. poco carburante e poco spazio per gli armamenti. Specie se in baia interna.
  3. .
    Quel 98% non vuol dire che 98% di lanci sono partiti al primo tentativo.

    Il conto alla rovescia si fa proprio perché comunque parliamo di veicoli complessi e in un certo senso ancora sperimentali e la probabilità di una anomalia scoperta durante quella fase è sempre molto elevata.

    Per non essere complottisti stavolta basterà aspettare pochi giorni.

    La valvola si ripara in poco tempo...
  4. .
    Il lancio AtlasV/Starliner è stato rinviato per problemi in una valvola del lanciatore.
    Boeing Starliner capsule's first crewed flight delayed over rocket glitch

    Spazio: annullato il decollo della Starliner

    A questo punto mi vengono dei dubbi. Un vettore che, su 100 lanci, ha avuto una percentuale di successi del 98%, incidentalmente ha problemi proprio in occasione del lancio della capsula Boeing, già in ritardo di oltre 4 anni rispetto al calendario.
    Poi è difficile non fare i complottisti
  5. .
    Interessante leggere come siamo stati sempre noi occidentali ad alzare i toni, evidentemente la minaccia di usare armi nucleari ululata ogni 3x2 dai russi, Medvedev in testa per distacco, non è considerato "alzare i toni".
    Nulla da dire la guerra psicologica i russi l'hanno già vinta.
  6. .
    Dall'articolo che ha linkato, ma tutti i siti americani dicono lo stesso:

    CITAZIONE
    Maggio potrebbe essere il mese in cui assisteremo al quarto volo di Starship, come annunciato da Musk e confermato anche dalla NASA.
  7. .
    CITAZIONE (Claudio FD @ 6/5/2024, 20:29) 
    Perdonate una considerazione?
    La Russia sta conducendo da due anni, e passa, una guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina, con abbondanti elementi a giustificare l'una e l'altra posizione in ordine ai fatti che hanno portato a questa situazione.
    Ciò detto, il mondo occidentale, l'UE, la Nato hanno deciso di schierarsi dalla parte dell'Ucraina, non è importante entrare nel merito di questa decisione, ne deriva che la Russia (a prescindere da qualsivoglia motivazione) vede in chiunque sostiene la causa Ucraina un "non amico".
    Se fate caso, il livello di tensione, è sempre stato alzato da noi occidentali, con toni sempre più alti, tagliando le gambe a qualsivoglia dialogo con la Russia.
    Fermo restando che la Russia sta combattendo una guerra di aggressione, come detto, che l'Ucraina sta cercando, per quanto possibile, di contrastare in tutti i modi, mi pare altrettanto evidente che la Nato, Italia compresa, siano nei fatti coinvolti in una sorta di "guerra indiretta", atteso che tutte le informazioni riversate agli ucraini, non piovono dal cielo ma sono gli USA e la Nato a fornirle loro.
    Tutto ciò a noi potrà anche apparire "normale", "corretto", "giusto" ma occorre anche mettersi nei panni della Russia, ribadendo ancora una volta che è l'aggressore, che le vede come un'ingerenza nel conflitto.
    Quando Putin è stato descritto e trattato, da parte dei vari Capi Stato e di Governo, in tutti i modi possibili, quando leader occidentali arrivano ad affermare di essere pronti ad inviare proprie truppe in Ucraina a combattere contro i russi beh, francamente, non si può pretendere che tutto possa passare inosservato.
    La Russia è ingiustificabile nella guerra di aggressione ma, non dimentichiamocelo, l'Ucraina ha le proprie responsabilità su quanto alla base di questa situazione.
    Ora possiamo affermare tutto ed il contrario di tutto ma non è possibile ipotizzare nulla di diverso da un cessato il fuoco per risolvere questo conflitto, impossibile anche il solo pensare che l'ingresso in guerra di altri attori possa far evolvere il conflitto in una soluzione positiva e, sul punto, penso che dovremmo essere tutti d'accordo.
    Poi, piaccia o meno, occorre prendere atto che la Russia, oggi, ha una capacità militare che, a causa del conflitto, sta crescendo a dismisura nonostante gli equipaggiamenti persi nel conflitto mentre l'Ucraina, supportata da noi occidentali, diventa sempre più debole in quanto non siamo più in grado di supportarla neppure come munizionamento.
    Paradossalmente la Nato di oggi è più debole di quella pre-febbraio 2022 e, nei fatti, con scorte di munizionamento ridotte all'osso!
    Auspico che i leader occidentali, avuto conto che non siamo (ancora e spera mai) in guerra con la Russia, comprendano che Putin è il Presidente della Russia, potrà piacere o meno ma questa è la realtà, pertanto non si possono far saltare tutti i ponti, atteso che con questo interlocutore si dovrà trattare, presto o tardi, per un cessate il fuoco.
    P.S. Mi pare che sia ovvio, lo era sin dall'inizio ma occorre ribadirlo, che non è mai esistita un'opzione dove l'Ucraina respingeva all'interno dei confini della Russia le FF.AA. di questo Paese ma sempre e solo un'accettabile compromesso con perdite territoriali da parte dell'Ucraina.

    Non concordo con una parola, una, di quello che è stato scritto.
  8. .
    Interessante. Siamo a circa un quarto della densità energetica delle batterie al litio, quindi non vanno bene per cellulari e automobili.

    Ma sembrerebbe che per le case vadano benissimo.

    Vedremo il prezzo e se ci saranno controindicazioni.
  9. .
    Starliner pronto per il volo inaugurale con equipaggio: lancio previsto il 7 maggio

    Speriamo.
  10. .
    Interessante anche il riferimento alla possibile missione a 550 AU (10 volte la distanza di Plutone)...



    Speriamo che il crollo dei costi per mettere grossi carichi in orbita, grazie a Starship, permetta ad almeno uno di questi studi su propulsioni esotiche di concretizzarsi in pochi anni.
  11. .
  12. .
    Altro posto caldo …
  13. .
    CITAZIONE (FaC @ 2/5/2024, 19:41) 
    Caspita! Ma è un dispositivo permanente, come per i peace maker, oppure solo temporaneo in attesa di trapianto?

    "È stato impiantato nel 2012 da una equipe di chirurghi dell'ospedale Bambin Gesù in un bambino di 16 mesi, affetto da cardiomiopatia dilatativa, una malattia congenita del muscolo cardiaco che normalmente provoca il restringimento o l'ingrossamento delle fibre cardiache.
    L'impianto del dispositivo ha permesso di mantenere in vita il bambino per 13 giorni, periodo durante il quale è stato trovato un organo da donatore idoneo per un trapianto permanente. Senza il cuore artificiale temporaneo, non sarebbe sopravvissuto.
    Al tempo il dispositivo, progettato dagli americani, era ancora in fase sperimentale e non era mai stato testato sugli esseri umani. Solo all'ultimo minuto i chirurghi hanno ricevuto l'autorizzazione per eseguire l'intervento da parte del Ministero della Salute e dalla FDA."
  14. .
    Il Montecuccoli ha iniziato la sua campagna intorno al mondo:
    www.marina.difesa.it/media-cultura...ntecuccoli.aspx


    Riprendendo quanto avevo scritto un mese fa:
    CITAZIONE (Musamava @ 4/4/2024, 14:48) 
    (...)

    Riguardo infine alle esperienze operative, rilevo che la Marina ha prontamente intrapreso un percorso volto evidentemente a valutare le capacità delle unità della classe nelle operazioni per cui sono state concepite:
    - il Thaon di Revel ha svolto come crociera inaugurale una missione di mi sembra quattro mesi nell'area del Golfo Persico e Mare Arabico, in estate, onde provarne l'autonomia operativa a medio raggio e in climi caldi;
    - Il Morosini è stato inviato per circa sei mesi nel Sud-Est asiatico e Pacifico occidentale, ovvero una crociera a lungo raggio con molte navigazioni in acque costellate di isole e stretti (con anche la risalita del fiume Saigon);
    - sembra il Montecuccoli si appresti a compiere un giro del mondo, una missione che suppongo lo impegnerà per almeno otto mesi, con lunghe traversate oceaniche...

    immagino al termine di tale missione si potrà considerare conclusa la sperimentazione delle navi classe "Thaon di Revel", che a quel punto saranno state impiegate nelle principali attività per cui sono state concepite, in acque praticamente di ogni tipo e a qualunque distanza dall'Italia.
  15. .
    Già immaginata da Tomino nella serie anime Gundam:
    www.gundamitalianclub.net/mechanics/solar-system/
2115 replies since 19/5/2015
.