Forum Difesa

Posts written by FaC

  1. .
    Il problema principale non sono i grossi corpi che oltre ad essere facilmente censibili, si possono seguire con altrettanta sicurezza. I rischi vengono da piccole particelle, anche più piccole del bullone di cui parlavo sopra. sono proiettili che viaggiano a migliaia di km/h e molti sono praticamente invisibili, ma se entrano in collisione distruggono satelliti, stazioni spaziali e navicelle...
    Oggetti grandi come satelliti inattivi ce ne sono circa 2.000, altri 1.500 sono stadi di missili non ancora ricaduti a terra. Poi, però, di oggetti grandi almeno 10 cm ce ne sono altri 25.000 circa, a cui aggiungere ulteriori 650.000 oggetti di 1 cm o poco più e, infine, 170 milioni di detriti superiori a un millimetro. Sono tutti esiziali, ma quelli piccoli sono pure insidiosissimi.
  2. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 28/4/2024, 03:04) 
    E proprio nato male!

    Teniamo conto che ha 34 anni e che, in quest'ultimo periodo, è stato possibile avvicinarlo pochissime volte per qualche riparazione di routine. Quale automobile funziona per 34 anni senza andare periodicamente dal meccanico per qualche messa a punto?

    Piuttosto è un vero peccato che, in assenza dello Shuttle, non sia possibile effettuare una sua completa revisione e messa a punto che lo renda utilizzabile per (almeno) altri 34 anni. Soprattutto perché sembra che ogni programma per un suo sostituto nell'ottico siano stati archiviati.
  3. .
    Dispiace di non veder nessun tricolore là in mezzo...
  4. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 27/4/2024, 16:48) 
    È completamente errato continuare a pensare che l'impiego dei carri occidentali sia solo quello di affrontare altre forze corazzate.
    [...]

    Tra l'altro ci sono pochi ambienti al mondo come le steppe russe e ucraine in cui siano possibili epici scontri tra carri in campo aperto, come avvenne, guarda caso, proprio a Kursk.
    Altrove i giochi sono molto più complessi, per tutti, droni compresi.
  5. .
    Su quel volume enorme, considerando che pure un mezzo bullone può essere più pericoloso di un proiettile da mitragliatrice, la vedo come un'impresa di Sisifo.
  6. .
    Sarebbe un'ottima notizia.
  7. .
    CITAZIONE (iscandar @ 26/4/2024, 12:23) 
    Per i maniaci dei "mattoncini"

    Alla firma della resa del Giappone! Indelicati!

    A parte quello, faccio fatica a chiamare "modellino" una bestia di 28 metri, ci sono moltissimi yacht che sono più piccoli e di parecchio. Però onore ai costruttori, ci hanno davvero messo del loro.
  8. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 25/4/2024, 14:15) 
    Mi è capitato di vedere questo video della cantante Cher .
    Mi è passata la paura di invecchiare !

    Non si fidi, credo che su Cher abbiano fatto tirocinio generazioni di chirurghi estetici. Ormai penso che sia una specie di cyborg, mezzo silicone e mezzo botulino. :asd:
  9. .
    Se ne parla già in "Commesse Navali". Comunque vi ricordo che esiste la discussione "Demolizione e Vendita Navi Marina Militare Italiana". Cerchiamo di non disperdere gli interventi su troppi thread.
  10. .
    Signori, ci siamo dimenticati che non si può parlare di politica interna? SI cessi immediatamente su questo filone di discussione.
  11. .
    Missili antiaerei pre-posizionati in Israele. Navi americane che intercettano missili iraniani. Cos'ha a che fare tutto ciò con la guerra in Ucraina? Signori, cerchiamo di rimanere in topic senza divagare, per favore.
  12. .
    Un invito valido per tutti: quando citate il messaggio di un altro utente cercate di non ripeterlo integralmente, soprattutto se al suo interno ci sono pure citazioni ulteriori a cascata come una complicata matrioska verbale.
    Il tutto diviene pesantemente illeggibile. Sono sufficienti poche righe, giusto per far capire il riferimento. Poi potete aggiungere un "omissis" o, come suggerisce la Crusca, tre puntini entro parentesi quadre. Grazie per la comprensione.
  13. .
    No: "certo che noi"... :duro:
    Provvedo a correggere.
  14. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 21/4/2024, 20:19) 
    [...]

    È ovvio che qualsiasi attività umana ha delle conseguenze, bisogna però fare un bilanciamento tra le possibili alternantive e trovare la soluzione praticabile.
    [...]

    Non solo umana, ma di qualsivoglia essere vivente. Rammento che il nostro attuale 21% di ossigeno è dovuto in gran parte all'attività di miliardi di microorganismi (alghe azzurre e verdi) che nel Precambriano "inquinarono" l'atmosfera avvelenando quasi tutte le altre specie viventi, che erano anaerobiche.
    Oggi, una consistenza non irrilevante di metano e CO2 nell'aria è prodotta dalle deiezioni animali...
    Certo che non noi abbiamo dato una bella accelerata al processo.

    Edited by FaC - 22/4/2024, 20:22
  15. .
    Cerchiamo di non iniziare l'ennesima polemica, per favore.
    Tra l'altro, se ho capito bene i riferimenti, saremmo pure O.T.
5772 replies since 3/10/2016
.