Forum Difesa

Votes given by Badman

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    Riporto da "Storia Navale".
    Pubblico in questa discussione, più adatta, le foto della giornata.

    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 1/5/2024, 19:40) 
    Il veliero BELEM è una delle navi più antiche oggi in servizio e in navigazione. Fu infatti varato nel 1896 dai Cantieri Dubigeon di Nantes. Da quel momento, la nave ha attraversato i Mari e gli Oceani con diversi nomi e diverse bandiere. Dal 1952 al 1979 batté bandiera italiana con il nome di GIORGIO CINI. Su vari libri e sulla rete si possono trovare tantissime informazioni relative al bel veliero.
    Nel 1896, lo stesso anno del varo del BELEM, si tennero in Grecia i primi Giochi Olimpici dell'era moderna. Il 27 aprile scorso, la nave ha imbarcato la "fiamma olimpica", accesa per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Oggi la storica nave ha attraversato lo Stretto di Messina. Una giornata di vento con minacce di pioggia, affrontata con allegria da una squadra di fotografi navali messinesi.
    Il BELEM durante la sua lunga navigazione dal Pireo a Marsiglia è scortato dal pattugliatore della Marine Nationale LA SEINE. Nel tratto di mare dello Stretto la scorta è aumentata: due unità della MMI, il pattugliatore COMANDANTE FOSCARI e il pattugliatore SPICA (rientrato in porto a Messina prima di giungere a Capo Peloro), e tre della Guardia Costiera, il DATTILO, il CP 852 ed il CP 278. Volteggiava sulle nostre teste un elicottero della Guardia Costiera.

    DSC_0171_Belem_1374

    Inizio con una "brutta foto" che però da l'idea della giornata. é stata scattata da casa mi e, a più di 10 km di distanza, si vedono in linea di fila BELEM, DATTILO, FOSCARI e SPICA. Si vedeva poco, son dovuto intervenire in maniera pesante con photoshop.
    aDSC03989mod_1391

    Ci siamo spostati quasi a Capo Peloro, la vedetta CP 278 della GC ed un traghetto dello Stretto
    DSC_0127_CP_278_1378

    Il pattugliatore LA SEINE apriva la fila.
    DSC_0155_La_Seine_1382

    Arriva il BELEM.
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    BELEM, quasi perfettamente di prua, e CP 852.
    DSC_0138mod2_1381

    BELEM e DATTILO.
    DSC_0161_Dattilo_Belem_1383

    BELEM e CP 852.
    DSC_0176_Belem_CP852_1385

    FOSCARI.
    DSC_0180_Foscari_1386

    DATTILO.
    DSC_0183_Dattilo_1387

    BELEM.
    DSC_0238mod_1388

    BELEM e FOSCARI, già oltre Scilla, in uscita dallo Stretto di Messina.
    DSC_0267_Foscari_Belem_1390
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    CITAZIONE (veltro71 @ 1/5/2024, 17:56) 
    [...]
    alla stregua della palestra sulle Doria, viene utilizzato per altro
    [...]

    Mi permetto di rammentare che la palestra si trova sulle Daring. Sui Doria nessuno ha mai detto che lo spazio previsto per gli ulteriori due moduli Sylver sia stato occupato da qualcosa. Per favore, non alimentiamo fake news.
  3. .
    CITAZIONE (smilzo-fd @ 24/4/2024, 22:14) 
    CITAZIONE
    contributi del SOCOM per le operazioni nel pacifico, dove magari mitragliare una postazione cinese a supporto di raid del SOCOM su una piccola isola

    Sinceramente non mi sembra molto probabile: o battaglia totale usa Vs cina con rischio atomiche o niente, non vedo scenari intermedi...

    Le forze speciali operano anche in contesti convenzionali
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    Hanno fatto presto

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    bhe... festeggiare il ventesimo scudetto in casa del Milan..

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    CITAZIONE (EdoBss @ 5/4/2024, 14:05) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13795130/...40405120439.jpg)

    Ho molte foto della cerimonia, se fa piacere magari in serata o domani le pubblico.
    Giornata molto sobria ed elegante, nulla di incredibile ma certamente godibile.

    Io fortunatamente sono andato a piedi vivendo in zona, per gli automobilisti e i "foresti" invece c'è stata una grandissima coda data la grande affluenza.

    ...domani, o in tarda serata provvedo anch'io!
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    IMG20240405120439

    Ho molte foto della cerimonia, se fa piacere magari in serata o domani le pubblico.
    Giornata molto sobria ed elegante, nulla di incredibile ma certamente godibile.

    Io fortunatamente sono andato a piedi vivendo in zona, per gli automobilisti e i "foresti" invece c'è stata una grandissima coda data la grande affluenza.
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    Una lezione di psicologia dell'emergenza:
    https://splash247.com/the-mental-scars-lef...ed-sea-attacks/
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    Probabilmente sono il meno qualificato per "elaborare" meglio, ma a quanto ho capito le versioni L e L+ sono entrambe versioni "semplificate" a cui mancano alcuni sistemi, per cui ci sono solo le predisposizioni per poterli portare a Full.
    In particolare il Full ha due radar in bande diverse, C e X, mentre L e L+ ne hanno solo uno, a uno manca quello che ha l'altro: il L+ ha il radar in banda C, la versione L ha quello in banda X.
    Quello che è assolutamente non conveniente è la trasformazione di un L in L+.
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    Ai tempi dello Spillone si riusciva a fare il famoso scramble in 5', oggi non è più così.
    Basta vedere quanto tempo impiega un moderno caccia prima di potersi muovere verso la pista, tant'è che in ambito NATO il limite massimo ora è di 15 minuti.
    In realtà questo tempo è ridotto in quanto i velivoli d'allarme sono in configurazione "calda", ovvero con molti sistemi già allineati e pronti, ma in ogni caso altri si possono attivare soltanto a motori accesi e non è il caso di tenere un velivolo d'allarme con i turbojet accesi anche al minimo.
    In ogni caso è vero che si gioca molto sulla capacità di avvistamento remota grazie ai moderni velivoli radar ed anche con osservazioni dallo spazio.
    Nel Baltico spesso si viene allertati nel momento in cui i velivoli russi stanno rullando sulla pista, con conseguente rapida attivazione di eventuali scramble.
    Al riguardo dei 15 P-180, 9 andranno all'AMI per sostituire parte dell'attuale flotta, mentre per risparmiare della dozzina di macchine ancora in servizio nella variante Avanti II, le cellule in migliori condizioni saranno portate ad uno standard Avanti II+.
    Le restanti 6 macchine andranno ad MMI, EI e CC in sostituzione di altrettanti velivoli ora operativi.
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    Ho cancellato il post per quieto vivere.
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    CITAZIONE (veltro71 @ 9/3/2024, 09:59) 
    CITAZIONE (FaC @ 9/3/2024, 09:20) 
    Al che, poi, si proporrebbe il non facilissimo problema di trovare gli spazi per immagazzinare le ricariche che, ovviamente, non potrebbero essere sistemate in una cala qualunque, ma dovrebbero trovare volumi adeguatamente protetti e, però, di facile accesso per consentire il trasporto ai lanciatori.

    In pratica questa ipotesi va inserita nella (lunga) lista dei propositi per le nuove costruzioni.

    Purtroppo il 90% delle fregate e incrociatori europei sono figlie della progettazione degli anni 90/2000 in cui si vedono, evidenti, i "dividendi" della pace. L'idea principe secondo cui tali navi non avranno più dovuto, al contrario delle progetti dei decenni precedenti, sostenere scontri prolungati e ad alta intensità tali da dover richiedere l'esaurimento dei loro limitati magazzini.
    Per contro, e lo si può vedere dalla classe Burke, tali progetti di base prevedono tali tipi di scontri e la probabilità che non si possibile il rientro in porto per lunghi periodi di tempo.
    La prima avvisaglia si ebbe quando nel 2018 una FREMM (Aquitanie?) esaurì, anche per problemi tecnici, la sua scorta di missili in una sola salva contro un bersaglio in Siria. In quel momento, tutti i nodi (critiche sul limitato armamento delle FREMM) vennero al pettine.

    Le FREMM, ma anche la classe Orizzonte, sono, da quel lato, obsolete. Condannate, in caso di conflitto o anche solo di saturazione, a soccombere o a divenire immediatamente non operative se non dopo giorni.

    Scusi ma le suddette navi anni 70/80 come le Lupo o Maestrale portavano 16 o 24 Aspide, mica 100. E all’epoca si usava la coppiola.

    Riguardo la Aquitaine, non è corretto, lanció 3 missili su 16 disponibili, fine.
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    Sono emersi particolari sui patriot inviati dai tedeschi. In sostanza si tratterebbe di 2 batterie complete più una terza i cui lanciatori sono di fonte olandese. Più 220 missili.
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    La visione è per madiere, ovviamente. Quella al centro è la porta che si apre per la messa a mare delle barche / l'imbarco di container. A sinistra c'è poppa (come detto si vede la porta, AW101 Merlin-sized, che connette direttamente all'hangar), e a destra si va verso prua.
    La larghezza è una ventina di metri. Ci stanno comode 4 imbarcazioni da 11 metri, o combinazioni di container e barche, o un secondo Merlin, o 2 droni-elicottero PROTEUS e 2 barche, eccetera.
2154 replies since 6/3/2013
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