Forum Difesa

Votes taken by Liger30

  1. .
    Lo sapete da che lato della Svezia sta Gothenburg, sì...?

    Comunque, ovvio, la visita è una pausa dalle reali esercitazioni e ha marcato l'occasione della visita in Svezia del primo ministro e firma del nuovo piano decennale per la Joint Expeditionary Force.
  2. .
    CITAZIONE (PECHIAM @ 13/10/2023, 12:28) 
    Nave Trieste LHD , Problemi riconducibili agli assi portaelica

    Succede da sempre, succederà sempre. Non sempre si viene a sapere.
  3. .
    Comunque se avete pazienza e occhio ci sono le tabelle illustrate versione 2021 che si trovano in rete grazie alla pubblicazione della guida per il Congresso.
  4. .
    Per il Regno Unito (dati del 2018/19)

    Chinook 10.530 (60 macchine)
    Puma HC2 4.600 ore (non più di 24)

    Merlin HM2 4.940 (30)
    Merlin HC3/HC4 (la conversione a HC4 navalizzato era all'epoca in partenza) 3.520 (25)

    Wildcat HMA2 5.050 (28)
    Wildcat AH1 5.260 (32)

    Apache 9.170 (50)
  5. .
    Per restare in tema elicotteri, H-101 Marina, 1523 ore. H-212, 1343 ore.

    AVES, 1300 ore di Chinook e 1678 di Mangusta. I 169 hanno accumulato 801 ore.
  6. .
    "I nostri funzionano bene".

    Te credo! A sti' ritmi...!
  7. .
    CITAZIONE (Papa-Zulu @ 29/9/2023, 17:04) 
    Comprateli tutti, retrofit con motori GE, divisi fra esercito e marina.


    Sarebbe bello…

    Leggo da Coccarde Tricolori 2023 il monte ore dell'AVES nel 2022: 3844. Per i 90 della Marina, 4751.

    Per quel che li usiamo, ne abbiamo decisamente già pure troppi. Considerato il numero di macchine, sono numeri imbarazzanti.
  8. .
    CITAZIONE
    Il trophy è un APS, non un radar.

    Certamente, ma usa un radar per vedere le minacce in arrivo. L'ultimo arrivato, cosiddetto "Silent Mode" Trophy ha l'opzione di usare camere infrarosso anche a radar spento, ma di base sono le facce radar fornite da Elta a far attivare il Trophy.

  9. .
    CITAZIONE
    infatti è buono per l’Oceano, non particolarmente per altri usi

    Sicuramente è nato per l'oceano e la famiglia Searchwater è nata cercando periscopi che spuntavano dalle onde dell'Atlantico, ma il Cerberus è un buon sistema multi-missione ormai da parecchio tempo, tanto che fu impiegato per 5 anni (2009 - 2014) e con piena soddisfazione in Afghanistan in modalità SAR per tracciare i movimenti dei talebani, pattern of life e indizi di scavi connessi a mine ed IED. Le immagini SAR erano davvero di rimarchevole qualità.

    Certo la portata sarà sempre quella di un radar comunque di dimensioni più contenute, e volante a più bassa quota, di quello di un Hawkeye, è inevitabile.
  10. .
    CITAZIONE
    Come mai “Crowsnest”, seppure non eccelso, ha un antenna di simili dimensioni?

    Bè, insomma, simili dimensioni mica tanto. Simili in diametro, ma in altezza ovviamente no. La "borsa" del Searchwater e il radome dell'HEW hanno dimensioni vistosamente differenti. L'antenna ha un form factor completamente diverso.

    Poi l'HEW era un Inverted SAR, mentre il Searchwater è un radar di tipo SAR. Dell'HEW non ho mai trovato grandi dissertazioni, ma la sensazione è che a differenza del Searchwater scontasse limitazioni nell'abilità look up e look down e probabilmente nelle capacità multi-band: il numero dichiarato di contatti tracciabili è un quarto, se va bene, del valore del Searchwater.









    CITAZIONE
    I H101 merlin aew della R.N. utilizzano lo stesso radar che era installato sui Sea King aew, non so se è stato fatto qualche aggiornamento elettronico per migliorarne le prestazioni..

    CITAZIONE
    I H101 merlin aew della R.N. utilizzano lo stesso radar che era installato sui Sea King aew, non so se è stato fatto qualche aggiornamento elettronico per migliorarne le prestazioni..

    Metà del sistema è nuovo. Semplificando, è rimasto il radar a scansione meccanica con la sua borsa, ma tutto il backend che processa il segnale è nuovo.


    Quanto al VIGILANCE, quasi tutti ricordano la proposta iniziale di usare l'antenna AN/APG-81 dell'F-35, ma a concorso in realtà il VIGILANCE c'è andato con l'IAI Elta EL/M-2052.
  11. .
    A parte fare scena, quella "scorta" lì fatta così non serve a una fava...
  12. .
    CITAZIONE
    Non mischiamo le carte per renderle idonee al proprio ragionamento, il fatto che la QE abbia a disposizione o meno gli aerei non c'entra nulla con le capacità teoriche che la nave potrebbe esprimere.

    Per intenderci; per rifornirle hanno messo in acqua le TIDE per il carburante, 39k tonnellate e 200 metri di rifornitrice, e prossimamente le Fleet Solid Support da 216 x 34 metri e 39k+ tonnellate.

    Noi abbiamo le classe Vulcano per caricare sia i solidi che i liquidi, e fa 27k tonnellate in 193 x 27 metri.

    Non aggiungo altro, che non credo ci sia bisogno.
  13. .
    CITAZIONE
    Tutto vero ma quando ti serve il 10% restante devi elemosinare in giro o "attaccarsi".

    Lanci con paracadute li fa; atterraggi e decolli corti idem; superifici non preparate ormai ampiamente dimostrate; atterraggi tattici e carico/scarico a motori accessi già ripetutamente osservati in molteplici esercitazioni; il tutto con carichi maggiori in termini di pesi / volumi.
    Alla Cobra Warrior la RAF ha appena fatto un "HIMARS raid" caro agli americani, ma con un M270 invece di un HIMARS, per dire.

    Rifornimento elicotteri, in parte operativo in parte in arrivo.

    Di quello che diceva il famoso articolo ai tempi rimane la questione degli angoli più o meno acuti in approccio all'atterraggio e in decollo. Cosa peraltro mai letta altrove. Indicazioni precise in merito agli angoli d'attacco ancora non ne trovo da nessuna parte, ma non sarei sorpreso di riuscire un giorno a dimostrare che pure quelle sono false, o quantomeno informazioni ormai superate.
  14. .
    CITAZIONE
    fra l’altro il 809 naval air squadron non ha ancora ricevuto alcun aereo

    L'809 si scinderà formalmente dal 617 Squadron in Dicembre con la cerimonia di stand up. Fino ad allora velivoli ed equipaggi rimangono in carico a 207 e 617 mentre si forma il personale; è più "estetica" che altro.
  15. .
    Tecnicamente, no. Se tutto funziona, un sacco di lunghezza di pista "avanza". Ma per poter operare con carichi consistenti in sicurezza, siamo oltre i 2 km di pista. A Ghedi una è da 2,4 e l'altra da 2,9. Amendola 2,6.

    Per un F-35A la pista sicura minima è 8000 piedi, ovvero poco meno di 2 chilometri e mezzo, non si scappa.

    Possiamo raccontarci finchè vogliamo che un Typhoon decolla in 700 metri, ma nessuno sano di mente li fa operare da una pista "corta". Per basarli a Northolt per coprire da vicino le Olimpiadi del 2012, la RAF ha installato dei cavi d'arresto portatili in caso qualcuno avesse fatto l'atterraggio lungo.

    E si parlava ovviamente di leggeri carichi AA, su una pista di 1680 metri.
1006 replies since 12/11/2014
.