Forum Difesa

Posts written by john56

  1. .
    Sulle Fremm era inizialmente previsto che lo spazio fosse lasciato libero in attesa di un qualcosa che sarebbe venuto..
    1) altri 16 vls A 50 per altri Aster
    2) altri 16 vls A 70 per gli Sclap Naval
    Secondo me Si è aspettato tanto sia per ragioni economiche che per ragioni tecniche e’ passato un po’ di tempo…i dividendi della pace sono stati definitivamente sepolti, si è tornato a fare sul serio e sono spuntate altre minacce…vedi droni.
    A quel punto torna di attualità l’intervista fatta al comandante di Nave Alpino durante la visita ufficializzata a bordo dei rappresentanti dei media…
  2. .
    Io credo che tutto vada visto in in ottica futura.
    Il missile Aster B 1 NT avrà principalmente compiti di difesa antimissile e sarà “il n bene prezioso”.
    Il missile Caam Er dovrà quindi coprire la difesa antiaerea e antidroni.
    Quindi ben venga sulle Fremm e sui Dotia installare, negli spazi attualmente vuoti, le nuove celle (di quale tipo saranno poco importa) per almeno 24 missili Caam Er.
    Questo è, secondo la mia logica, soprattutto alla luce degli scenari che stiamo affrontando e di quelli (speriamo di no) di paventeranno.
  3. .
    Li cominciassero a montare sui PPA light che tra l’altro hanno radar a banda
    X (e avranno quelli a banda C).
    Sulle Fremm Evo credo che Aster B 1 Ng saranno a prora di insieme ai Caam Er mentre, da come è strutturata la nave, non vedo in quale altro posto se non a centro nave possano essere imbarcati i missili antinave, Teseo Evo o Fc/asw…
  4. .
    La si potrebbe ormeggiare al molo San Vincenzo nella zona , oggi inutilizzata, dove un po’ di anni fa ormeggiavano le unità della sesta flotta della Navy.
    Il Molo San Vincenzo è stato in parte ristrutturato ed aperto parzialmente a visite guidate, e’ una splendida passeggiata a mare e da lì c’è una vista sul golfo mozzafiato.
    Se non ci fossero problemi legati a venti e correnti, e non credo, sarebbe l’ideale posizionarla lì.
    La Marina Militare usa oggi solo in parte gli ormeggi per le unità della Guardia costiera e bella parte iniziale del molo; andrebbe, comunque, andrebbe un servizio di navette per portare la gente in fondo al molo visto che la distanza dall’entrata della base navale alla parte terminale del molo San Vincenzo non è breve…anzi.
  5. .
    CITAZIONE (eagle spotters @ 3/3/2024, 08:01) 
    Quindi la Germania, per il lago NATO chiamato Mar Baltico avrà i P8 mentre per il nostro Mediterraneo allargato in Italia molti spingono per il C27ASW che non esiste e, nel malaugurato caso, sarà un bagno di sangue finanziario con ingresso in servizio non prima di 10 anni.
    Mah...

    Per chi lo propone (e chi è da sempre fautore di acquisti per la difesa “consigliati” da alcuni ambienti…) mi permetto di consigliare di vedere ed ascoltare i video presenti su YouTube con le memorie del generale Mario Arpino già csm dell’aeronautica e poi della difesa
  6. .
    A tal riguardo andrebbero ascoltati anche i video con quanto raccontato dal generale Arpino in merito a molte vicende sulle quali noi spesso si discute e ci si confronta…io l’ho fatto.
    Lo consiglio anche a voi amici…
  7. .
    CITAZIONE (Grupelicot1 @ 23/2/2024, 10:48) 
    L'AM giustamente celebra i 40 anni di servizio dell'AB-212, che sembrano tanti.
    Poi una guarda alla MM, che tra poco ne celebrerà i 50 anni in servizio!

    Comunque per chi come me è cresciuto al suono di questo bipala dalla caratteristica nota acuta quando ti superava e ne sentivi il rumore da dietro, se ne sta andando un mostro sacro che ha fa reso un servizio incredibile al Paese.
    Ai tempi il 212 ed il 3D furono due scelte molto azzeccate per la MM, così come il 212 e l'HH-3F lo furono per l'AM.

    Non crede che in ottica futura per la le esigenze delle classi Comandanti e Sirio oggi e Ppx in futuro sia fattibile l’acquisto di una dozzina di Aw 139 B “navalizzati” (con pale ripiregabili e gadget annessi…), magari in carico alla Gdc ?
  8. .
    Qualche farfalla porta news in merito al Poseidon per Italian air force..
  9. .
    Ottima notizia…anche perché si libera uno slot a Riva…
    Cosa vedremo a breve su quello scalo ? Fremm Evo o si comincia con i Ppx?
    Credo però che questi ultimi verranno costruiti al Muggiano…
  10. .
    Ricordo che il P 8 è la macchina standard della NATO per compiti Asw (e non solo per quelli…) ) ed è pienamente operativa da anni.
    Il C 27 (del quale al momento esiste solo il modellino con enunciate le caratteristiche dei sistemi che adotterebbe) sarebbe il solito accrocco nazionale messo su per gli stessi motivi per cui furono realizzati un po’ di sistemi d’arma entrati in servizio superati ed in ritardo di anni.
    Ricordo poi che Fremm e Ssk 212, nello strumento aeronavale, sono complementari e non alternativi all’Mpa asw…
    La genesi di quanto viene scritto su altri media del settore difesa, del quale io sono un vecchissimo lettore, è facilmente intuibile, fortunatamente chi deve decidere, visto i tempi che corrono e che potrebbero correre nell’ex mare nostrum, considerato quelli che potremmo correre nel, ragionano in maniera un po’
    diversa dal passato.
    Lo dico nell’interesse delle forze armate e del nostro paese…

    P.s: il P 8 è o sarà in servizio con: Us Navy, Raf, Luftwaffe, Reale aviazione norvegese e fuori dalla NATO con aviazioni di India,
    Australia e Nuova Zelanda..
  11. .
    Dietro la vendita delle Fremm all’Egitto c’è stato anche altro, situazioni che non riguardano certamente Fincantieri e la Marina che si vide sottrarre due unità già pronte ad entrare in sevizio…
  12. .
    E’ stato di recente approvato un provvedimento che aumenta di più di 10.000 unità il personale delle forze armate…
  13. .
    Quindi in batterie 6 per l’Ei e 5 per l’Am con radar Grifo per esercito e Maads per l’aeronautica…corretto?
  14. .
    Dimenticavo, chiedo scusa e correggo.
    P.s.: ma non sono riuscito a correggere, comunque Lei..
  15. .
    CITAZIONE (Badman @ 28/10/2023, 14:43) 
    Da quando i Sottosegretari del Governo sono sotto il comando della Marina scusatemi? E da quando la Marina sta sopra il Governo per quanto riguarda la vendita e la cessione di mezzi e materiali? O da quando controlla quello che propone un azienda di diritto privato?

    Non capisco perché si assume in automatico che la Marina è favorevole alla cosa. Se il governo decide X, la Marina può dire che per tale ragione tale decisione provocherà Y, ma una volta presa la decisione non è che possono far altro che non prenderne atto e ubbidire.

    Quando ci fu la vendita di FREMM 9 e 10 all'Egitto (con l'equipaggio della nona già formato e a bordo in attesa della consegna che doveva avvenire di li a poco, rimandata con ogni modo da Fincantieri), lo scontro fra Fincantieri e Marina fu tale che la buonanima di Bono (che l'ultimo fesso non era) si sfogo a un convegno pubblico organizzato dall'Accademia Navale, che quello che chiedeva la Marina in ritorno era fuori dal mondo. Vi pare questo un segno che era felice la Marina? Non assumiamo che la Marina abbia scelta o influenza su alcune decisioni su cui in realtà scelta non ne ha e influenza, sopratutto quando l'industria spinge da ogni lato, ne ha ben poca.

    Appunto…la penso anche io come te e spero che la Marina metta davvero le mani avanti in maniera ancora più decisa e addirittura con una dichiarazione del CSM ( ovviamente in stretto politichese italiano…) visto quanto sta accadendo o potrebbe accadere non molto lontano da noi. Parrebbe di capire che forse il sottosegretario non sa o gli è’ sfuggito che non lontano da noi volano missili e droni esplosivi…e che i Ppa Light plus sono dotati di missili Aster.
    A meno che non si è parlato di vendita di unità “da costruire” e allora tutto bene per Fincantieri e, soprattutto, per la Marina.
507 replies since 26/12/2009
.