Forum Difesa

Posts written by blade_runnerFD

  1. .
    CITAZIONE (FaC @ 28/4/2024, 16:20) 
    Il problema principale non sono i grossi corpi che oltre ad essere facilmente censibili, si possono seguire con altrettanta sicurezza. I rischi vengono da piccole particelle, anche più piccole del bullone di cui parlavo sopra. sono proiettili che viaggiano a migliaia di km/h e molti sono praticamente invisibili, ma se entrano in collisione distruggono satelliti, stazioni spaziali e navicelle...
    Oggetti grandi come satelliti inattivi ce ne sono circa 2.000, altri 1.500 sono stadi di missili non ancora ricaduti a terra. Poi, però, di oggetti grandi almeno 10 cm ce ne sono altri 25.000 circa, a cui aggiungere ulteriori 650.000 oggetti di 1 cm o poco più e, infine, 170 milioni di detriti superiori a un millimetro. Sono tutti esiziali, ma quelli piccoli sono pure insidiosissimi.

    Negli anni 60 per fare un esperimento sulle comunicazioni furono rilasciati in orbita 480mila spilli di rame che dovevano fare da antenne , alcuni ancora sono lassù quelli ammassati tra loro si riesce a tracciarli gli altri si presume siano rientrati in atmosfera.
  2. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 22/4/2024, 21:40) 
    Meno male... stavo cominciando a pensare che la rappresentante Taylor stesse guadagnando consenso nel forum...

    😄

    Non colgo il riferimento a quale taylor si riferisce
    ?
  3. .
    CITAZIONE (Meriv @ 27/4/2024, 20:16) 
    Comunque KNDS ha gia piazzato l'AGM, cioè la torretta del HX3 e RCH-155 su scafo Iveco



    Quantità Prodotto da
    Pzh 407 1995
    Thunder 1700 1999
    Archer 96 2010
    Caesar 614 2004
    RCH155 300-400? 2022
    Zuzana 60 1998
    HX3 NA NA
    Atmos 150 2001


    E ricordiamoci che l'AGM derivata dalla torretta PZh si monta su quasi tutto

    (IMG:https://www.militarypedia.it/wp-content/up...RS-1068x711.jpg)

    (IMG:https://www.militarypedia.it/wp-content/up...ar-1068x711.jpg)

    IMHO produzione su licensa dell'AGM da mettere su scafo Iveco e su scafo cingolato da definire.

    Scafi se possibile da usare anche per AA e MRLS IMHO (anche se qua abbiamo gia preso gli HIMARS)

    Scusi ma se la torretta è quella del pzh 2000 perché andare a cercare un altro scafo cingolato ? i tedeschi hanno ripresonla produzione si comprerebbe quello
  4. .
    CITAZIONE (FaC @ 26/4/2024, 15:13) 
    CITAZIONE (iscandar @ 26/4/2024, 12:23) 
    Per i maniaci dei "mattoncini"

    Alla firma della resa del Giappone! Indelicati!

    A parte quello, faccio fatica a chiamare "modellino" una bestia di 28 metri, ci sono moltissimi yacht che sono più piccoli e di parecchio. Però onore ai costruttori, ci hanno davvero messo del loro.

    Infatti sono solo 25 piedi imperiali (762cm) , su youtube c'é un video con il "capo ingegnere " che spiega la costruzione




    In ogni caso impressionante
  5. .
    CITAZIONE (maxiss @ 26/4/2024, 17:59) 
    Il tablet sui mig ucraini per integrare le armi occidentali.. 😀

    Credo che il sig blissback abbia detto che avveniva lo stesso sui nostri tornado
  6. .
    Ricordo un articolo del 2014 riferito ad un evento in cui dei giornalisti visitarono un museo delle Forze armate russe: furono fatti loro trovare due abrams ex irakeni,prima prede belliche dell isis, poi russe.

    Saranno stati certamente studiati a fondo, anche se privi delle corazze in uranio
  7. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 20/4/2024, 19:27) 
    Ma l’erba naturale quanto tempo può rimanere lì sotto ? Tra luci specifiche e sistemi di areazione non so se riescono a farlo per lunghi periodi e forse gli costa di più che rifarlo abbastanza frequentemente .

    Ho visto realizzazioni simili, in genere il vantaggio principale è quello di poter convertire lo stadio da uno sport all altro in pochi minuti, es in giappone c'è un stadio che passa da campo da baseball a da calcio in mezzora, il tempo di far uscire gli spettatori e far entrare i prossimi .
  8. .
    L India era un paese assegnato per l export al regno unito, poi la germania se lo fece assegnare in quota. Ho il sospetto che, in nome dell'asse franco tedesco, la germania abbia favorito l'export del rafale a scapito dell'eurofghter.
  9. .
    CITAZIONE (veltro71 @ 25/4/2024, 08:19) 
    La Germania tenta di salvare la sua industria aeronautica fuori tempo massimo.

    Il bello è che se non avesse tagliato le ali alle efa (quasi letteralmente)prima con lo sviluppo del caccia, poi con il veto all export,la loro industria non avrebbe bisogno di salvataggi.
  10. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 21/4/2024, 16:27) 
    Un attimo, non protestano contro il treno in se ma su come viene prodotto l'idrogeno.

    Dovrebbe essere prodotto con energia rinnovabile.

    Il che dovrebbe significare idrolisi associata a fotovoltaico o eolico.

    Se fosse vero che invece lo producono dal metano sarebbe una presa in giro... anzi peggio.

    Il problema è per parafrasare Ingrao * è che alla fine c'è sempre qualcuno più green di te che ti epura .

    È ovvio che qualsiasi attività umana ha delle conseguenze, bisogna però fare un bilanciamento tra le possibili alternantive e trovare la soluzione praticabile.

    Eletrificare quei binari non è stato ritenuto fattibile o vantaggioso, l'alternativa all idrogeno è il diesel che rilascia pm10 e altro lungo il tragitto, l idrogeno rilascia vapore acqueo e la co2 eventualmente prodotta può essere catturata e reimmessa nel sottosuolo.

    Quando certi ambientalisti l'idrogeno "grigio" o "nero" lo fanno a prescindere: sono insoddisfatti da tutta la societá e da sistema economico che vedono come causa di tutti i mali.

    Qui però si tratta di semplici nimby: politici a caccia di attenzione e locali malati di protagonismo che non capiscono che anche se fosse idrogeno "nero" il problema non sarebbe localizzato vicino a casa loro.


    * nessun riferimento diretto a politica interna solo un rimando a una testimonianza delle purghe staliniane
  11. .
    La riprova che per le organizzazioni nimby l ambiente è solo un pretesto .


    Gli ambientalisti protestano per jn treno alimentato a idrogeno.


    www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/va...rogeno-pcrd1asm

    Ps il link embed non funzionava
  12. .
    CITAZIONE (blade_runnerFD @ 20/2/2024, 19:14) 
    CITAZIONE (veltro71 @ 15/2/2024, 17:40) 
    Aggiungerei l'Italia almeno con un 5 esemplari. Se non di più!

    5 Countries including India want Boeing to restart the C-17 Production line

    E, vista la situazione, penso proprio che se ne aggiungerebbero altri.

    La notizia era già stata discussa tempo fa in queste pagine, si tratta di una sparata dell'industria locale che spera nelle sovvenzioni.
    Al momento non ci sono ordini tali da giustificare l'investimento per riaprire la linea e sospetto che se ci fossero Boeing riaprirebbe in Usa non in India .

    Ho anche qualche dubbio sulle capacità indiane di produrre l'aereo .



    Edit



    #
    Qui forse l'articolo originale ripreso dagli indiani , il vicepresidente di Boeing non dice affatto che stanno per riaprire le linee di produzione del c-17,anzi ,dice il contrario e cioè che anche se ci sono clienti che lo comprerebbero riaprire le linee sarebbe troppo costoso.
    Dice pure che è una discussione ciclica e che i clienti rimpiangono di non aver fatto più ordini allora; poi dice espressamnte che il p-8 poseindon potrebbe essere il prossimo "c-17" visto che tra poco chiuderá la linea della versione del 737 su cui si basa .

    https://theaviationgeekclub.com/several-cu...on-boeing-says/

    La notizia è di due mesi fa, pare che le parole del ad Boeing siano state fraintese e che la notizia e riguardi più il p8
  13. .
    Gli uuv di medie e grandi dimensioni renderanno inutili, o almeno ne eroderanno il mercato, i midget che cerchiamo di vendere ai paesi del golfo (i derivati del S-1000).
    È vitale acquisire competenze per non essere tagliati fuori dalla competizione
  14. .
    Io la narrativa "eravamo avanti ma poi la sorte ci fu contro" non la sopporto , abbiamo deficenze croniche in ricerca e sviluppo, le nostre università non sono in cima alle classifiche mondiali soprattutto per le materie stem, la nostra economia si basa sulle pmi che non hanno volumi per assumere ingegnieri figuriamoci innovare.
  15. .
    I motori su cui volano i più potenti vettori spaziali usa sono di progetto sovietico
4157 replies since 10/11/2014
.